Ubaldo Rosi

Brut Metodo Classico Riserva Verdicchio Doc

Nobile spumante metodo classico Riserva da sole uve verdicchio che matura sui lieviti per 60 mesi. Un vino ricercato, lavorato a mano, eccellenza delle Marche, e non solo, premiato come Terzo Miglior Spumante d’Italia 2013. Questo vino porta con merito e rispetto il nome di uno dei primi protagonisti dello spumante marchigiano: Ubaldo Rosi, che già dal 1843 riconobbe e comprese la vocazione del verdicchio alla spumantizzazione.

caratteristiche

vitigno:
Verdicchio (autoctono).
colore:
Giallo paglierino lucido con tenui riflessi verde-oro, perlage a grana finissima di lunga persistenza.
profumo:
Intenso, fresco e penetrante, di particolare finezza.
sapore:
Secco di buon corpo, con grande complessità e pieno equilibrio. Lunga persistenza gusto-olfattiva.
lavorazioni:
L'affinamento in bottiglia avviene in stiva nella cantina di invecchiamento. Tutte le fasi di lavorazione (Remoige, Degorgement) vengono effettuate manualmente. La permanenza sui lieviti non è inferiore ai 5 anni dalla presa di spuma. In etichetta è indicata sia la vendemmia che il periodo di sboccatura.
abbinamenti:
Compagno ideale da tutto pasto è consigliato in particolare con antipasti di pesce e carni delicate, salumi crudi e cotti, paste e risotti con sugo di pesce o crostacei o tartufi bianchi, fritture miste, pesci nobili bolliti e salsati, o cotti al forno con vino e aromi. Ideale con i crostacei cotti in qualsiasi modo e con i piatti di pesce della cucina internazionale.

download


TORNA ALL'INIZIO